Sanità
L'Aquila, visita all'ospedale "San Salvatore" dell'arcivescovo Antonio D'Angelo
di Redazione L'Aquila

L'AQUILA. Un torneo scolastico di pallavolo per ricordare il professore di educazione fisica Francesco Marinelli, in programma il 16 dicembre alla palestra della scuola media "Dante Alighieri"all'Aquila. La particolarità della prima edizione del "Memorial Francesco Marinelli" è che le squadre devono essere miste, con l'obbligo che in campo devono esserci assolutamente sempre tre giocatori ragazzi e altrettante ragazze.
I partecipanti
Le scuole medie aquilane che partecipano sono la "Teofilo Patini", "Giuseppe Mazzini", "Giosué Carducci", "Don Lorenzo Milani" di Pizzoli e Paganica, oltre alla "Dante Alighieri" della dirigente scolastica Antonella Conio. Il professore Ugo Andreassi, tra i primi promotori dell'iniziativa sportiva vuole ricordare «un collega che ha dato tanto al mondo della scuola e ci ha lasciato purtroppo troppo presto. Un'assenza che manca a tutti».
Il ricordo
Francesco Marinelli, oltre a insegnare educazione fisica, è stato un giocatore di rugby con il Cus L'Aquila, e poi, sempre con gli universitari, allenatore. Inoltre, alla guida della squadra della scuola media "Dante Alighieri", ha vinto per due anni il titolo nazionale degli studenteschi del Rugby Seven. Marinelli è morto lo scorso agosto, all'età di 68 anni, dopo una breve malattia, lasciando lutto nel mondo della scuola e dello sport abruzzese. Viene ricordato come una figura solare e un impegno costante verso i giovani rugbisti.
Il programma
Il torneo prende il via, con le gare di qualificazione della durata di 30 minuti, alle ore 8.30, con un girone all'italiana (3 punti in classifica per una partita vinta e uno per il pareggio), e a seguire le finali. Il "Memorial Francesco Marinelli", oltre a ricordare il compianto professore, è anche un'iniziativa di socializzazione e aggregazione di tutti gli studenti delle scuole medie del territorio aquilano. I docenti che hanno organizzato l'iniziativa sono Ugo Andreassi, Massimo De Rosa, Luigi Leonardis, Renato Cetra, Giampiero Tartaglia e S. Vittorini.
Le gare
Alle ore 8.45 Dante vs Mazzini; 9.15 Patini-Mazzini; 9.45 Dante vs Paganica; 10.15 Patin vs Pizzoli; 10.45 Mazzini vs Paganica e Patini vs Pizzoli. Dalle ore 11.45 sono previste le finali, dal 5° al 6° posto fino alla finalissima per il 1° posto alle 12.45 con le premiazioni alle 13.15.Il "Memorial Francesco Marinelli" è stato possibile anche con il contributo di Marozzi Infissi, Forno Peppinella, Palestra My Gym, Ip Service, Piadineria Pia Di', Le Pagliare del Gran Sasso, Cartoleria La Coccinella, Drink S. Beccafico e Mirko Garage.